PROGETTAZIONE

Fattibilità, studio ed ingegnerizzazione

L’ufficio tecnico Honestamp utilizza 5 stazioni CAD/CAM 2D/3D per la progettazione delle attrezzature. Qui viene ingegnerizzato il particolare da produrre, partendo da prototipi, matematiche o disegni forniti da cliente.

La prima fase di progetto prevede uno studio di fattibilità. Eventuali difficoltà di realizzazione vengono discusse con il cliente, che viene supportato nella ricerca della soluzione migliore. L’elevata esperienza accumulata negli anni, viene messa a completa disposizione del cliente, garantendo un valido supporto nel co-design con la struttura tecnica del cliente.

Nella seconda fase di progetto viene progettata l’attrezzatura che avrà il compito di produrre il particolare richiesto dal cliente. Vengono adottate soluzioni ad elevato contenuto tecnologico, in grado di garantire l’affidabilità, la durata e la qualità dei particolari prodotti.

Una volta prodotta l’attrezzatura, si entra nella terza fase, nella quale l’ufficio tecnico si occupa di produrre una campionatura, che verrà sottoposta all’accettazione da parte del cliente.

COSTRUZIONE STAMPI

Dal disegno alla realtà

Partendo dalle specifiche di realizzazione fornite dall’ufficio tecnico, i programmatori CAM creano i programmi che verranno eseguiti dalle macchine a controllo numerico. Per la realizzazione delle attrezzature, il reparto attrezzeria  utilizza:

  • centri di lavoro ad elettroerosione a filo e a tuffo
  • centri di fresatura a controllo numerico
  • foratrice ad elettrodo
  • presse idrauliche di 25 e 400 tonn per prove stampi
  • torni, rettifiche piane, in tondo e orbitali, trapani, ecc.

Ottenute con l’ausilio delle macchine utensili, le parti che compongono lo stampo vengono assemblate ai banchi di montaggio. Qui vengono effettuati gli ultimi controlli e rifiniture prima di procedere con il collaudo dello stampo.

PRODUZIONE PARTI FINITE

L’acciaio prende forma

Il reparto di produzione parti può contare su un vasto parco macchine:

  • 16 presse meccaniche da 10 a 200 tonn.
  • 1 pressa per stampaggio termoplastico da 50 tonn.
  • ribaditrici singole e multiple
  • stazioni di saldatura a punti fisse e pensili
  • piegatrici
  • lavatrici a spruzzo e a coclea rotante

E’ in questo reparto che le specifiche fornite dal cliente prendono finalmente la forma desiderata. Vengono eseguite tutte le lavorazioni previste dal ciclo di lavorazione del particolare da produrre, come ad esempio: intestatura, tranciatura, piegatura, imbutitura, foratura, filettatura, saldatura, clinciatura, ribaditura perni, ecc.
In seguito le parti finite vengono lavate e imballate nel modo più opportuno.
Il reparto Produzione parti è in grado di assemblare le parti prodotte con altri componenti (parti in lamiera e/o plastica, Mylar, ecc.) dando vita a complessi gruppi assemblati.

CONTROLLO QUALITA'

Operare secondo precisi standard qualitativi

Fin dall’inizio della nostra attività, produrre particolari di qualità è uno dei nostri obiettivi aziendali. Nel 1997 viene ottenuta la prima certificazione ISO 9002:1997.

Attualmente il sistema qualità Honestamp è conforme alla norma ISO 9001:2015 e viene monitorato dall’ente certificatore DNV.
L’ufficio Controllo Qualità utilizza una macchina di misura ottica 3D computerizzata OGP MVP250 e stazione metrologica 3D DEA Hexagon Metrology oltre a strumenti di misura tradizionali quali calibri, micrometri, interimetri, comparatori.

L’utilizzo di queste strumentazioni permette ai nostri specialisti di produrre report di collaudo e di verifica, garantendo un feedback di informazioni continue, necessario per monitorare costantemente l’andamento qualitativo della produzione HONESTAMP.